Flag Counter

venerdì 5 febbraio 2010

False SD 32Gb



E' una truffa, il pc segnerà 32gb ma la reale capacità si aggira intorno ai 6/7 giga byte, ed in alcuni casi anche incompatibili! Segnalata da un onesto venditore su eBay e l'altra tramite ricerca; la terza "elite pro" ho avuto il piacere se così si può dire di provarla, anche più spessa del normale, oltre i 7gb circa i file risulteranno danneggiati, corrotti e quindi illeggibili. Mi è stato detto che i cinesi per queste sd cards spendono al massimo 50 centesimi di euro, e che a rimborsare non ci perdono nulla. Purtroppo molti si accorgono troppo tardi, e chi fortunatamente se ne accorgerà potrà fare richiesta di rimborso, successivamente verrà chiesto dal venditore feedback positivo dopo del rimborso completo senza fare reclamo, i numeri delle inserzioni, la data del pagamento e l'e-mail dell'account paypal. Feedback positivo si, ma con i problemi avuti! Ah, dimenticavo! Ricordatevi di formattarla almeno 1 volta, la quarta è risultata anche falsa! Inizialmente ho provato caricandoci 11gb ed ho comunque trovato qualche file danneggiato, sicuramente i file eccedenti ai classici 8gb circa di queste sd card, subito dopo ho provato mettendo 21gb! Il risultato è stato che mi leggeva come spazio occupato 8gb e mezzo circa, e che a questo punto oltre questa capienza risultavano tutti danneggiati, mentre nelle info mi diceva la giusta capienza rimanente dei 32gb dichiarati! In tutti e due i casi (ultime 2 sd cards in foto) sono comunque riuscito ad essere rimborsato totalmente grazie a paypal! Fate molta attenzione a cosa scrivono i venditori nelle loro aste e come lo scrivono, se incominciano ad escludere ogni forma di garanzia, se incominciano a parlare di incompatibilità come una possibile scusa, non accettano restituzione, forse perché sanno di vendere qualcosa di non correttamente funzionante, leggete i feedback degli altri acquirenti, che l'asta sia più chiara possibile, e fate anche bene attenzione a verificare l'identità dei venditori, molti acquirenti giustamente non si fidano ad acquistare all'estero, e cercano sempre venditori italiani, peccato però che dietro alcuni venditori italiani (con prezzi alti per sicuramente rendere più credibile l'asta, così chi ci casca tanto di guadagnato!), europei ed americani si nascondono venditori asiatici, a volte è scritto dove dice in asta "Informazioni sul venditore professionale" ma leggete anche i feedback come sempre. E piuttosto scegliete quelle in confezione invece di quelle già aperte. Comunque c'è da dire che fino ad 8gb potete tranquillamente acquistarle anche dall'Asia.

Questo discorso vale anche per le pen drive, ci sono  tarocche anche della sony vaio, della kingston! Tutte perfettamente imballate ma cinesi, perfette o quasi riproduzioni. Su eBay ne è pieno, per essere sicuri al 100% senza perdere tempo andate in un negozio, poi se è troppo tardi o volete rischiare, c'è un programma che ho utilizzato per fare questa verifica, si chiama H2testw, è un programma semplicissimo, basterà selezionare la periferica desiderata e cliccare su "write + verify" ed attendere che la barra si riempia tutta. A seconda della grandezza ci possono anche volere circa 2 ore per 32gb. Mentre il programma avanza possiamo sapere anticipatamente se ad esempio la reale capacità di una dichiarata 32gb arriva solamente a 1,70gb. Non fatevi fregare dai prezzi allettanti, attualmente una pen drive da 32gb non costa meno di 65 euro circa, purtroppo spesso chi le vende cerca di fregare la gente arrivando anche a dire di averle testate, ma figuriamoci se una cosa di qualità può essere venduta alla metà di quanto costa in negozio.
(Aggiornato il 16 febbraio 2011)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A T T E N Z I O N E ! ! ! !
è proprio così a mè è successo su Ebay acquistato 3 SD da 32 Gb e tutte e 3 sono "Elite Pro "
anche con mè ci ha provato il venditore a dire che il mio pc non supportava queste SD. ma poi mi ha rimborsato tutta la cifra.
è una vera truffa !!!
fino a 8 Gb si possono acquistare tranquillamente ma NON oltre.
A T T E N Z I O N E ! ! ! !
05 Aprile 2010

Anonimo ha detto...

2014 - Ora ci siamo con le schede da 128gb.
Acquistata dal Canada a 40 dollari, 32 euro, il pc vede la scheda di 128gb ma arrivati a 32gb si ferma tutto!
Michele

Post più popolari